La biblioteca integrata del Polo del '900
La biblioteca del Polo del ‘900 nasce dall’integrazione del patrimonio bibliotecario degli Enti partner – istituti e associazioni torinesi ispirati a vario titolo alla storia del ‘900 – che hanno messo a disposizione di un pubblico sempre più ampio i propri fondi librari. Il progetto di costruzione della biblioteca integrata, durato più di tre anni, ha portato alla valorizzazione e messa a disposizione di tutti un patrimonio documentale specializzato in storia del ‘900 (italiana e internazionale), con l’obiettivo non solo di conservarlo ma di renderlo strumento e materiale di analisi per lo studio e l’interpretazione dell’attualità. Sposando la politica culturale Kids and family friendly, il Polo ha strutturato una biblioteca per bambini da 0 a 11 anni, all’interno dell’area bimbi di Palazzo San Daniele, in cui è possibile trovare un centinaio di libri selezionati sui temi del Polo per i più piccoli. Per quanto riguarda i nuovi materiali, gli acquisti vengono messi a disposizione in un’area dedicata della sala lettura di Palazzo San Daniele del pubblico nel più breve tempo possibile, attraverso una continua attività di catalogazione, svolta da personale qualificato e secondo standard internazionali che garantiscono la compatibilità dei dati con i più ampi sistemi informativi.
Complessivamente, il Polo mette a disposizione del pubblico circa 300.000 volumi e riviste correnti, attraverso un’esperienza bibliotecaria che si articola su tre dimensioni:
- la scaffalatura aperta: libri, periodici, quotidiani e dvd sono liberamente e autonomamente consultabili, secondo il regolamento. Il riordino del materiale è a cura del personale bibliotecario e, pertanto, come riportato nel regolamento della biblioteca, deve essere lasciato sui tavoli dopo il suo utilizzo;
- i documenti librari a deposito: per quanto riguarda il materiale collocato a deposito (sia per il servizio di consultazione sia di prestito) è necessario rivolgersi al personale addetto e compilare le apposite schede;
- online: è a disposizione degli utenti il Catalogo del Polo bibliografico della ricerca per il materiale bibliografico. La ricerca nelle raccolte librarie ed emerografiche può essere svolta, sia in sede (attraverso le postazioni informatiche presenti in sala) sia a distanza.
L’ascolto e l’attenzione verso le esigenze dell’utente sono inoltre alla base del servizio bibliotecario: nelle sale di lettura gli operatori forniscono un servizio di reference, sono cioè a disposizione degli utenti per fornire indicazioni, chiarimenti e supporto alle ricerche bibliografiche, nonché per facilitare l’uso di computer e altre attrezzature; possono altresì essere contattati per email.
Scopri i servizi attivi in biblioteca.
Per gli aspetti più strettamente “normativi” e di gestione dei servizi, qui non direttamente esplicitati, si rimanda al Regolamento delle Sale lettura del Polo del ‘900.