Le Sale Lettura di Palazzo San Daniele e Palazzo San Celso sono aperte su prenotazione per i servizi di sala studio, consultazione di archivi, riviste e libri che non possono andare in prestito. Scopri di più.
Per informazioni, consulenza e consultazione scrivi a: archivio.biblioteca@history.polodel900.it
Per la Sala lettura di Palazzo San Daniele archivisti e bibliotecari hanno voluto uno spazio in cui puoi studiare, leggere un giornale o una rivista, prendere in prestito un libro, consultare un fondo d’archivio, lavorare circondato dai libri e da essi lasciarti ispirare. Qui troverai un’emeroteca specializzata di circa 250 titoli e una biblioteca a scaffale aperto che presenta una selezione di poco più di 10.000 volumi organizzati secondo i temi del Polo: Cultura popolare, Democrazia, Emancipazioni, Europa, Globalizzazione, Guerre, Italia repubblicana, Lavoro, Mafie, Migrazioni, Radici, Resistenza, Rivoluzioni, Terrorismi, Totalitarismi. Nell’Area Kids, puoi trovare sui temi del Polo un centinaio di libri per i più piccoli.
A Palazzo San Celso ti accoglie invece una Sala Lettura specializzata in storia dell’Antifascismo e della Resistenza con una relativa emeroteca di circa 70 titoli e una Sala Lettura sui temi dei contenuti audiovisivi.
Gli archivi degli enti del Polo dialogano con i temi delle biblioteche attraverso i circa 900 fondi relativi alla storia del XX secolo: partiti politici, organizzazioni sindacali, associazionismo cooperativo, movimenti sociali e alcuni tra i più importanti protagonisti della vita politica, culturale e sociale della città e del paese.
La missione dei bibliotecari [e degli archivisti]
consiste nel migliorare la società facilitando la creazione di conoscenza.David Lankes
Newsletter
Iscriviti!