Il dibattito sui temi della contemporaneità, il pensiero storico, economico, sociale, culturale e la valorizzazione delle fonti documentarie per la crescita di una cittadinanza consapevole: questi sono i princìpi e i concetti chiave verso cui è orientata l’attività del Polo del ‘900. Con i suoi servizi, il Polo intende rispondere alla domanda di conoscenza, consapevolezza civica, informazione e impiego del proprio tempo libero da parte di tutti i cittadini, con particolare attenzione alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini, abbattendo nel contempo ogni forma di barriera architettonica e culturale.
Accanto all’obiettivo di divenire un modello culturale che si propone di interrogare il presente a partire dal passato, il progetto Polo mira a essere un modello gestionale innovativo che, attraverso la cooperazione e lo scambio reciproco di idee e competenze, rende possibile una pianificazione coordinata e un miglioramento progressivo dei servizi.
Mediante i servizi di documentazione e divulgazione, ma soprattutto attraverso l’ascolto costante delle istanze e dei bisogni dei cittadini, il Polo del ‘900 promuove il rispetto delle diversità culturali, il dialogo intergenerazionale e si propone come un laboratorio partecipato di interrogazione del presente a partire dai patrimoni storico-culturali. Il fine ultimo e ispiratore del Polo del ‘900 è quello di contribuire al perseguimento del benessere collettivo e del progresso sociale attraverso la cultura.
Conosci gli scopi della Fondazione nel suo Statuto.