Esodi del ‘900. Memorie a confronto
mercoledì 12 Febbraio | 15.00 - 18.00
Nell’ambito delle iniziative del Giorno del Ricordo 2020 il Polo del ‘900 ospita il seminario: Esodi del ‘900. Memorie a confronto.
Un seminario dedicato al dialogo fra le memorie scaturite da due diversi esodi che contrassegnarono la fine del secondo conflitto mondiale: quelle dei profughi tedeschi della Prussia orientale e quelle degli istro-veneti provenienti della Venezia Giulia e dalla Dalmazia. Si tratta di un approccio inedito, proposto per conoscere più a fondo il tema degli esodi e delle profuganze giovandosi degli strumenti abbinati della letteratura e della storia, coniugati per investigare fenomeni che assunsero dimensioni gigantesche e conobbero, viceversa, attenzioni residuali per molti decenni a seguire.
Intervengono Patrizia Audenino (Università degli Studi di Milano La Statale), Lucia Cinato (Università degli Sudi di Torino) e Enrico Miletto (ISTORETO) in dialogo con studenti dell’UniTo e degli Istituti secondari superiori Avogadro, Volta, Curie Levi di Torino.
Evento in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature Straniere, Culture Moderne, il Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato Resistenza Costituzione e l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.