Fredric Jameson: presentazione del libro di Marco Gatto
lunedì 27 Marzo | 17.30
Il Centro Gobetti organizza la presentazione del libro di Marco Gatto Fredric Jameson (Futura editrice 2022).
Interverranno con l’autore: Roberto Finelli (Università di Roma Tre), Stefano Ercolino (Università Ca’ Foscari Venezia). Coordina: Giacomo Tarascio (Centro studi Gobetti di Torino).
Fra i massimi teorici della cultura contemporanea, Fredric Jameson è l’esponente di punta dell’attuale critica marxista. Le sue analisi della postmodernità capitalistica hanno rivoluzionato l’alfabeto della teoria estetica e sociale. La sua difesa della dialettica continua a rappresentare un modello di resistenza filosofica alla liquidazione del pensiero critico. Questo volume si propone di attraversare le fasi più rilevanti di un’avventura intellettuale di lungo corso e di ampio respiro: dal confronto con i modelli del marxismo novecentesco all’elaborazione di una teoria politica del testo letterario, sino al tentativo di costruire una mappa delle ideologie attive nel presente. Letteratura, musica, cinema, nuove forme d’arte: nulla sfugge all’attenzione analitica di Jameson e al bisogno di mantenere vivo il punto di vista della totalità.
Marco Gatto, è ricercatore presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università della Calabria, dove insegna Critica letteraria e Teoria della letteratura. Fra i suoi libri: L’umanesimo radicale di Edward W. Said Critica letteraria e responsabilità politica (2012), Marxismo culturale. Estetica e politica della letteratura nel tardo Occidente (2012), Nonostante Gramsci. Marxismo e critica letteraria nell’Italia del Novecento (2016), Resistenze dialettiche. Saggi di teoria della critica e della cultura (2018).