Phylum | Generazioni d’archivi
Inaugura giovedì 3 giugno 2021 alle ore 19.00 la mostra di Phylum | Generazioni d’archivi, che il Polo del ‘900, nell’ambito del Festival Archivissima, ospita fino a mercoledì 9 giugno (Palazzo San Daniele, via del Carmine ). Orari: dal lunedì al venerdì: 9.00 – 21.00; sabato e domenica: 9.00 – 20.00.
Il Phylum, nella terminologia biologica, è la successione continua di forme viventi, morfologicamente diverse ma verosimilmente originatesi da una medesima forma ancestrale: è la genesi primordiale che accomuna la nostre diverse direzioni e condizioni d’esistenza.
Le immagini, provenienti dal coinvolgimento di varie realtà archivistiche attive sul territorio, rappresentano diverse declinazioni del concetto di generazione: storia familiare, conservazione della memoria, potenzialità creativa e continuum attraverso il tempo. I contenuti d’archivio offrono al pubblico un quadro cronologico che abbraccia, complessivamente, oltre un secolo di narrazioni da esplorare: dalla progettazione di spazi culturali alla costruzione di luoghi di condivisione, dalle tradizioni familiari private alla vita pubblica cittadina, dai confronti razionali agli scontri generazionali – terreni per coltivare osservazioni sull’eredità culturale che troviamo nel presente e per ragionare su ciò che si intende trasmettere alle generazioni successive.
Le generazioni passate e attuali, nel loro inevitabile susseguirsi, ci ricordano il nostro ruolo di complici e protagonisti nell’evoluzione e nella determinazione delle molteplici diramazioni e trame storiche che si stanno già sviluppando. Infine, si vuole evidenziare l’importanza del supporto finalizzato alla conservazione, alla cura e alla condivisione dei contenuti d’archivio come testimonianza fondamentale della nostra identità e bussola culturale attraverso valori partecipati.
All’interno del percorso espositivo verranno inseriti dei QR code per ogni archivio che indirizzi il pubblico alle pagine web dei progetti e delle realtà coinvolte.