L’allestimento permanente Torino 1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione del Museo Diffuso rimarrà chiuso al pubblico da lunedì 17 a lunedì 24 aprile 2023.
L’allestimento permanente Torino 1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione del Museo Diffuso rimarrà chiuso al pubblico da lunedì 17 a lunedì 24 aprile 2023.
Inaugura lunedì 10 aprile, ore 18.00, ospitata fino 10 maggio 2023 al Polo, Il giorno dopo la Rivoluzione di Claudia De Luca, a cura di Elisabetta Mero, visitabile con ingresso libero da lunedì a venerdì con orario 9.00-20.00 (via del Carmine 14, Sala Voltoni).
In esposizione nove gruppi di opere che si riferiscono, ognuno, ad un singolo atto rivoluzionario. Ogni gruppo di opere fa infatti riferimento ad una rivoluzione fallita, un momento della storia in cui tutto sarebbe stato possibile, ma che, “il giorno dopo”, si è spento in un magma indistinto e silenzioso. Le rivoluzioni fallite, però, nella loro caduta aprono comunque un orizzonte nuovo, perché è proprio dal fallimento che una diversa parola politica (e rivoluzionaria) può essere riscritta e praticata.
Il Museo Diffuso della Resistenza, nell’ambito della programmazione degli eventi per celebrare il ventennale della sua fondazione, promuove la mostra Oradour Sur Glane di Pier Paolo Viola e Valerio Bianco a cura di Chiara Miranda.
Protagonista il villaggio di Oradour sur Glane, distrutto dalle truppe SS il 10 giugno 1944 che viene raffigurato in una selezione di immagini dall’alto valore iconico ed evocativo di un luogo di memoria fortemente identitario per la cultura e la storia francese novecentesca e per l’Europa nata dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale.
Allestimento permanente
Newsletter
Iscriviti!