fbpx
Blog

Anthologìa. Cinque donne per i diritti e l’emancipazione

Anthologìa. Cinque donne per i diritti e l’emancipazione

Il Museo Diffuso ha il piacere di ospitare Anthologìa. Cinque donne per i diritti e l’emancipazione, mostra personale di Silvia Margaria, nell’ambito delle proposte per la Giornata internazionale della donna.

Il progetto Anthologìa è infatti il tentativo di dare forma in modo iconico, poetico e allusivo alla dimensione biografica, esistenziale, politica e culturale di cinque donne illustri: Adelaide Aglietta, Isa Bluette, Amalia Guglielminetti, Giorgina Levi, Emilia Mariani.

Cinque figure femminili esemplari del Novecento, che hanno lottato per i diritti e l’emancipazione.

La mostra, utilizzando i linguaggi dell’arte e della contemporaneità, si pone come un esercizio di public history, finalizzato alla conoscenza della biografia esistenziale, politica e umana di cinque figure torinesi esemplari per la lotta per l’emancipazione femminile e la conquista dei diritti della persona.

Le 34 foto che compongono l’esposizione sono il frutto della selezione tra le centinaia che Silvia Margaria scatta nel 2015, dopo aver scelto di indagare la questione femminile da un punto di vista molto particolare: analizza la vita dei fiori posti sulle tombe delle cinque donne sepolte al Cimitero Monumentale di Torino.
L’urgenza dell’artista, in cui le personali emozioni e l’azione di documentazione quasi quotidiana si intersecano, è quella di restituire la ricerca sulla lotta per l’emancipazione attraverso un percorso artistico che attraversa la necessità del ricordare e l’inevitabile attuarsi dell’oblio con il passare del tempo.

L’inaugurazione della mostra si terrà l’8 marzo alle ore 18.00

La mostra sarà visitabile presso il Polo del ‘900 (ingresso da Via del Carmine 14) dall’9 marzo al 14 aprile 2022 

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00
  • il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 20.00

Gli Istituti Scolastici interessati potranno prenotare la visita guidata e richiedere informazioni circa i costi scrivendo una mail a: didattica@museodiffusotorino.it

Per ulteriori informazioni scrivere a: reception@history.history.polodel900.it

 


 

La realizzazione della mostra ha avuto il patrocinio di enti e associazioni che si riconoscono enti morali dell’operato e della storia di queste cinque donne, protagoniste della storia torinese e italiana, che collaboreranno nella realizzazione di attività di disseminazione  e approfondimento che accompagneranno l’esposizione.

Enti promotori: Museo Diffuso della Resistenza, Ancr, Istoreto

Con il patrocinio di: Città di Torino, Centro Studi Piero Gobetti, Comunità Ebraica di Torino, Fondazione Vera Nocentini, Associazione Radicale Adelaide Aglietta, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, A Pick Gallery, OS Opere Scelte

Nell’ambito della mostra, è stato realizzato il catalogo di Anthologìa. Cinque donne per i diritti e l’emancipazione che permette di rileggere il progetto artistico di Silvia Margaria attraverso più voci. E sarà in vendita presso la biglietteria del Museo, Corso Valdocco 4/a, Torino.

 


Per partecipare agli eventi e agli spettacoli al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato unitamente ad un documento di identità e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2 o superiore.

Per accedere restano valide le seguenti indicazioni: avere la temperatura inferiore ai 37,5° e disinfettare le mani con le soluzioni idroalcoliche a disposizione.

Scopri di più

Newsletter

Iscriviti!