Armenia, terra senza pace a Est dell’alba
Nell’ambito della Festa della Liberazione 2022, il Polo del ‘900 ospita la mostra fotografica Armenia, terra senza pace a Est dell’alba.
Dal 23 aprile al 15 maggio 2022, da martedì alla domenica dalle 10:00 – 18:00. (lunedì chiuso), corso Valdocco 4/A – Galleria delle Immagini
La mostra avrà luogo in coincidenza con l’anniversario dello sterminio della popolazione armena, celebrato il 25 aprile e avvenuto tra 1915 ed 1918. Un genocidio non ancora ufficialmente riconosciuto da diversi stati.
Una parte della mostra raccoglie fotografie, crude testimonianze della deportazione della popolazione caucasica realizzate da Armin Theophil Wegner, scrittore tedesco che documentò il genocidio mentre si trovava in Asia minore nel 1915, come membro del servizio sanitario militare. Nella seconda parte dell’esposizione fotografica si racconta la vita di un popolo antichissimo e i luoghi a questo popolo sacri, luoghi che ne hanno costituito l’identità e la spiritualità.
Si intersecano immagini di monasteri, chiese di tradizione architettonica bizantina, antichissimi khachkar con scene di vita quotidiana; i volti della gente armena, uomini, donne, bambini, tessuto di una popolazione che vive orgogliosa della propria armenità.
Il 22 aprile 2022 alle ore 17.30 si terrà il convegno Armenia, terra senza pace a Est dell’alba, per approfondire le tematiche della mostra.
Alle ore 19.30 invece si terrà l‘inaugurazione della mostra. Presente il curatore della mostra: Garen Kökciyan.
A cura di: Fondazione Donat-Cattin, Centro Studi Peirone, Associazione As.So