Gli enti
Associazione Nazionale Combattenti e Reduci
Fondata dai Reduci della Grande Guerra nel 1919, oggi è formata dai pochi ex combattenti del Secondo Conflitto Mondiale ancora viventi, dai loro familiari e dai soci simpatizzanti (ovvero tutti coloro che si riconoscono negli ideali dell’Associazione).
L’obbiettivo dell’Associazione è rappresentare i sacrifici e gli eroismi dei combattenti, custodendo la memoria storica e preservandola intatta per le nuove generazioni. In particolare, l’Associazione persegue le seguenti specifiche finalità:
a) Il culto della Patria;
b) La glorificazione dei Caduti in guerra di tutti i fronti, nei campi di prigionia e di internamento, e la perpetuazione della loro memoria;
c) La difesa dell’unità e dei valori della Nazione e della Costituzione Repubblicana;
d) L’affermazione della giustizia e del mantenimento della pace tra i popoli, il consolidamento dei vincoli di fraternità fra tutti, in Italia, in Europa e nel mondo;
e) La partecipazione attiva alla risoluzione dei problemi sociali;
f) La promozione di tutte le iniziative atte a difendere ed a realizzare tra gli associati, i cittadini ed in particolare i giovani, i principi di una concreta operante solidarietà nazionale;
g) La promozione della cultura sul combattente italiano, svolgendo ricerca scientifica sulla documentazione storica, i valori che l’hanno ispirato, la storia dell’Associazione e della società italiana allo scopo di rafforzare e fornire materiale utile per consolidare il legame generazionale e la conoscenza storica;
h) L’assistenza sociale e sociosanitaria ai soci in particolari difficoltà.
L’ANCR è strutturata su 3 livelli:
La Sede Centrale
Le Federazioni Territoriali (già Provinciali)
Le Sezioni comunali (o Nuclei se con meno di 10 soci)
La Sede Centrale controlla tutte le Federazioni del territorio italiano. Il Consiglio Direttivo Centrale dell’ANCR ha sede Prato, nella Casa del Combattente. Il Presidente Nazionale è il Prof. Antonio Landi, affiancato dalla Giunta Esecutiva.
La Federazione Territoriale di Torino, che fu costituita nel 1946, con sede in piazza Castello, ha ora sede presso il Polo del ‘900, di cui è socio partner. La Federazione di Torino conta 20 tra Sezioni e Nuclei operanti nei paesi della Citta Metropolitana di Torino e consta di circa 300 iscritti, alcuni ancora ex Combattenti e molti Simpatizzanti.
L’impegno della Federazione è di rappresentare l’ANCR in tutte le cerimonie commemorative, comunali, sul territorio della ex Provincia di Torino, nelle messe in suffragio dei Caduti, di sostenere le sezioni in difficoltà, di provvedere al tesseramento degli iscritti.
Attualmente il Direttivo della Federazione è composto dal Presidente Cav. Osvaldo Frigato, dal Vicepresidente e segretario Dr. Emiliano Leccese e dai Consiglieri: Giancarlo Beccaris, Paolo Cola, Vincenzo De David, Biagio D’Aleo, Tiziana Napolitano.
Il dr. Emiliano Leccese, a seguito del rinnovo delle cariche nazionali, è diventato anche Consigliere del Direttivo Centrale.
La Federazione è contattabile all’indirizzo e-mail torino.fed@combattentiereduci.it