Al Polo del ‘900 trovano casa 24 Enti partecipanti che rappresentano un punto di riferimento nella ricerca storica, sociale, economica e culturale del Novecento e nella salvaguardia dei valori della resistenza, della democrazia e delle libertà.
Al Polo del ‘900 trovano casa 24 Enti partecipanti che rappresentano un punto di riferimento nella ricerca storica, sociale, economica e culturale del Novecento e nella salvaguardia dei valori della resistenza, della democrazia e delle libertà.
Nei suggestivi sotterranei di Palazzo San Celso, il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà offre ai visitatori un viaggio multimediale nella Torino della guerra e dei bombardamenti.
Scopri di piùFondata dal Comandante Enrico Martini Mauri, l’Associazione Partigiani Autonomi Piemontesi nel 1948 aderì al Manifesto di costituzione della F.I.V.L. assumendo la denominazione attuale.
Scopri di piùISMEL è un progetto unico del genere in Italia, capace non solo di custodire la memoria storica e le testimonianze sul lavoro e sui diritti sociali ma di restituirle ad un pubblico ampio.
Scopri di piùANED, Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, apartitica, persegue i valori dell’antifascismo e della Costituzione. Eretta Ente morale con DPRI il 5 novembre 1968, non ha fini di lucro.
Scopri di piùL'Istituto Salvemini svolge attività di ricerca, di documentazione e di divulgazione nel campo degli studi di storia italiana e internazionale, con particolare riguardo alla storia politica e sociale contemporanea.
Scopri di piùIl Centro Culturale ha l'obiettivo di promuovere il dialogo fecondo con tutte le culture, attraverso incontri, convegni, mostre, concerti, pubblicazioni.
Scopri di piùIl Centro internazionale di studi Primo Levi rivolge le sue attività a tutti i lettori e studiosi dello scrittore torinese, presenti in ogni parte del mondo.
Scopri di piùLa Fondazione Vera Nocentini nasce nel 1978 per conservare la memoria della ClSL torinese e piemontese. La sua principale finalità è la valorizzazione della memoria storica del mondo del lavoro.
Scopri di piùEnte morale riconosciuto quale Associazione Combattente, fondata da Ferruccio Parri, azionista, Comandante partigiano e primo Presidente del Consiglio dell’Italia libera. Aderisce alla Confederazione Nazionale fra le Associazioni combattentistiche e partigiane.
Scopri di piùL’Istoreto è stato fondato nel 1947 dal Comitato di Liberazione Nazionale per conservare i documenti prodotti durante la Resistenza. La sua attività, scientifica e didattica, si è estesa a tutto il Novecento e al tempo presente.
Scopri di piùHa sede nella casa di Piero e Ada Gobetti e nel Polo del ‘900. Ha una biblioteca e un archivio aperti al pubblico, specializzati in storia e politica del '900 e antifascismo; si occupa di ricerca storica e promuove manifestazioni culturali.
Scopri di piùL’Associazione è nata dopo il Trattato di Pace di Parigi del 10 febbraio 1947 con lo scopo e gli obiettivi di “Rinnovare e conservare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle Foibe”.
Scopri di piùL’ANPPIA nasce nel 1946 per volontà di coloro che furono perseguitati dal regime fascista fino alla sua caduta, il 25 luglio 1943. Nell’ANPPIA troviamo i “Padri” della Repubblica fondata dalla Resistenza.
Scopri di piùL’Arci a Torino nasce nel 1957 con la creazione del primo circolo, intitolato ad Arturo Toscanini, da parte di Enzo Lalli e Carlo Parmentola. Pochi mesi dopo viene creato il Comitato di Torino di cui l’attuale associazione è erede.
Scopri di piùL'ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, è la casa di tutti gli antifascisti impegnati nella valorizzazione della memoria della Resistenza e dei principi e valori della Costituzione.
Scopri di piùIl Centro Einstein di Studi Internazionali (CESI) è un’Associazione privata senza fini di lucro, nata a Torino nel 1965, e in seguito rinnovata con un nuovo Statuto nel 2008. Ha personalità giuridica riconosciuta dalla Regione Piemonte con delibera dell’aprile 2009.
Scopri di piùL’associazione si impegna nella testimonianza della memoria dei caduti in guerra. L’obbiettivo dell’associazione è rappresentare i sacrifici e gli eroismi dei combattenti, custodendo la memoria storica e preservandola intatta per le nuove generazioni.
Scopri di piùL'Archivio Nazionale Cinema Impresa conserva film del cinema industriale a partire dai primi anni del Novecento, che ricostruiscono la storia economica e sociale dell'Italia e la memoria del nostro tempo.
Scopri di piùNel solco del pensiero di Gramsci, l’Istituto cerca nuovi linguaggi per parlare della società contemporanea e provare a comprenderne le criticità.
Scopri di piùLa Fondazione promuove la cultura, attraverso la ricerca e la formazione, sui temi dello sviluppo della società italiana del Novecento.
Scopri di piùCineteca, videoteca, biblioteca, fototeca e archivio cartaceo. Sono conservati rari e importanti film a soggetto, documentari, cinegiornali, testimonianze filmate di rilievo storico per il ‘900.
Scopri di piùLa Fondazione Carlo Donat-Cattin promuove studi e ricerche sulla storia del pensiero sociale-politico-economico con riguardo al movimento cattolico e alla sua presenza nella società italiana ed europea.
Scopri di piùLa Rete è un’associazione di promozione sociale che opera tentando di favorire politiche socio-culturali attente ai saperi tradizionali, intesi come strumento di appartenenza ed espressione di una comunità.
Scopri di piùL’Unione culturale nacque a Torino nel giugno 1945 e volle da subito offrire alla cittadinanza occasioni di studio, di riflessione e di dibattito sulla storia contemporanea e sui più diversi ambiti della cultura.
Scopri di piùNewsletter
Iscriviti!