fbpx
Blog

Europe around the borders, mostra fotografica

mostra Europe around the borders

Nell’ambito del progetto integrato del Polo del ‘900 Berlino 89. Muri di ieri, muri di oggi l’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini presenta la mostra la mostra Europe, around the borders  progetto realizzato da Ivano Di Maria, fotografo, e Marco Truzzi, giornalista.

L’indagine sul tema del confine, che dopo secoli di guerre, rivendicazioni, nazionalismi, autonomie e pulsioni, segna, forse meglio di altre cose, il carattere e la storia del continente, si intreccia inesorabilmente con la cronaca.

Cronaca che ha cambiato il corso della storia e anche quello del progetto, lasciando comunque traccia di questa mutazione, che in fondo riguarda tutti noi: la “nostra” Europa, quella di Schengen, nostra in quanto figli di quello straordinario 1989 della caduta del Muro, vacilla. E lo fa in modo ancora diametralmente opposto. Così, il racconto dei confini diventa racconto dell’attualità,diario geopolitico dell’Europa, dove i confini continuano a rappresentare luoghi simbolici che proteggono realtà economiche e sociali e affermano un’appartenenza geografica irrinunciabile e, soprattutto, non cedibile a chi non ha i requisiti per farne parte.

La mostra Europe, around the borders inaugura mercoledì 20 novembre (ore 18.00) sarà visitabile da giovedì 21 novembre a domenica 1 dicembre 2019 secondo i seguenti orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00; giovedì dalle 14.00 alle 22.00. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.

Newsletter

Iscriviti!