La guerra nel cinema e nella fotografia: “Salvador” di Oliver Stone
giovedì 18 Ottobre | 18.00 - 20.00
Proiezione di Salvador di Oliver Stone (USA 1986, dur. 123’). Nel 1980 Richard Boyle, un reporter di guerra originario di San Francisco si recar in Salvador per realizzare un reportage sulla tremenda guerra civile che sta mietendo migliaia di vittime. Il film sarà introdotto da Matteo Pollone (Università di Torino).
Il programma La guerra nel cinema e nella fotografia a cura dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza si inserisce tra le attività del progetto integrato Reportage di Guerra: dalla Grande Guerra ai giorni nostri.
Il reportage cinematografico e audiovisivo diventa spesso un’arma e anche un campo di battaglia a se stante. Si affianca, per incidenza e persistenza delle tracce lasciate, ad altre forme di reportage di più antica origine, come quello della carta stampata e, in certi casi, le sopravanza.
Il progetto si pone tra gli obiettivi quello di raccontare il reportage di guerra, di conoscere il rapporto tra l’occhio del fotoreporter e la macchina fotografica, tra il cinereporter e la camera attraverso il linguaggio cinematografico e la rappresentazione che il cinema restituisce in alcuni film di fiction o documentari.