fbpx
Blog

Giorno del Ricordo 2021

Giorno del Ricordo 2021

Giorno del Ricordo 2021. Il 10 febbraio è l’occasione per ricordare le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale attraverso differenti linguaggi e chiavi di lettura. Anche per questa data del calendario civile il Polo del ‘900 e gli enti partner propongono attività e iniziative rese possibili grazie al sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte.

Programma

  • Martedì 9 febbraio, ore15.30-17.30 | Online su ZOOM
    Novecento di confine. Ricerche e comunicazione. Seminario a cura di Istoreto con Fabio Todero, Simona Leonardi, Enrico Miletto, Lucia Cinato, in dialogo con gli studenti della 5^AM dell’IIS Avogadro di Torino, della 5^ G del Liceo Gioberti di Torino e della 5^ B EN dell’IIS Natta di Rivoli. Iscriviti.
  • Mercoledì 10 febbraio, ore 18.00 | Diretta web radio dal Fondo Tullio De Mauro su Tradi Radio
    Adotta un negazionista (parte 2).  L’incontro ha come protagonisti i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori che sono invitati, assieme ai loro professori, partendo dalla riflessione storica, a indagare sul significato della parola negazionismo oggi, a prendersene cura e a ridarle il suo significato originario e riflettere sulla pericolosità di questa ideologia.  A cura della Rete Italiana di Cultura Popolare in collaborazione con Fondo Tullio De Mauro, IIS Aalto Sella Lagrange, IIS Bosso Monti e Liceo Einstein. Info: organizzazione@reteitalianaculturapopolare.org.
  • Mercoledì 10 febbraio, ore 18.30 | Online sui canali dell’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini
    Frontiere contese a Nordest. L’Alto Adriatico, le foibe e l’esodo giuliano-dalmata. Presentazione del libro di Claudio Vercelli. Intervengono con l’autore Marco Brunazzi, Luciana Rocchi, Antonio Vatta.

 

 

Newsletter

Iscriviti!