fbpx
Blog

Guido Rossa fotografo. Anche in una piccola cosa

Il Polo del ‘900 ospita la mostra Guido Rossa fotografo. Anche in una piccola cosa, a cura di Gabriele D’Autilia e Sergio Luzzatto. 

Guido Rossa è un operaio metalmeccanico sindacalista della CGIL, delegato di fabbrica e militante del PCI, ucciso dalle Brigate Rosse a Genova il 24 gennaio del 1979 che, in questa mostra, appare nelle vesti di  fotografo. Curata da Gabriele D’Autilia e da Sergio Luzzatto e grazie al contributo di Sabina Rossa che ha concesso il materiale dell’archivio fotografico del padre, questa esposizione presenta circa 70 fotografie che delineano un percorso ragionato attraverso la produzione di Guido Rossa fotografo.

Nella prima sezione della mostra sono esposte le  fotografie della spedizione in Nepal del 1963, accompagnate da un resoconto puntuale attraverso i suoi taccuini, e da frammenti di una descrizione del viaggio che Rossa registrò a voce su un magnetofono Geloso. Le fotografie della seconda sezione, in larga parte scattate tra la metà degli anni Sessanta e la metà degli anni Settanta, riguardano la natura, ma soprattutto la storia dei luoghi: Genova e la Liguria

Tra le tante immagini esposte trovano posto anche quelle di alcuni momenti di impegno politico e sindacale.

A corredo della mostra viene presentato anche il film d’avanguardia girato all’Italsider di Cornigliano e alla Fiat di Torino, L’uomo, il fuoco, il ferro, di Kurt Blum e Eugenio Carmi (Archivio ILVA). Premiato alla Biennale del 1960, il film nasce ispirato dal libro Immagine di una fabbrica, con gli scatti dello stesso Blum, che raccontano con epico lirismo “quella singolare comunità di uomini e macchine”.

La mostra sarà visitabile dal 28 settembre al 23 ottobre 2022 presso il Polo del ‘900 – Sala ‘900.
Dal lunedì al venerdì ore 10-20, sabato e domenica ore 10 – 19. 

Inaugurazione mercoledì 28 settembre, ore 11.00.

Inoltre, vengono proposti tre incontri seminariali, per approfondire alcuni temi importanti che emergono dalla storia e dalla vita di Guido Rossa:

 


Mostra prodotta dalla Fondazione Palazzo Ducale di Genova e riallestita a cura di Istoreto in collaborazione con la Fondazione Vera Nocentini,  con il Museo Diffuso della Resistenza, con la Biblioteca Nazionale del CAI e con il Museo Nazionale della Montagna – CAI Torino.

Newsletter

Iscriviti!