fbpx
Blog

“Le scatole della Memoria”, opere di Anna Maria Tulli

Le scatole della Memoria opere di Anna Maria Tulli

Nell’ambito delle iniziative realizzate per il Giorno della Memoria, il Museo Diffuso della Resistenza, in collaborazione con Associazione Acribia, propone la mostra Le scatole della Memoria, opere di Anna Maria Tulli. 

La mostra, curata da Ermanno Tedeschi, presenta il progetto elaborato dall’artista Anna Maria Tulli a partire dai disegni realizzati dai bambini ebrei rinchiusi nel campo di concentramento di Terezin.

Le opere dell’artista si presentano come un insieme di singole scatole. In ognuna di esse si relazionano tra loro, su piani differenti, due diverse immagini raccolte a Praga: una prima immagine, stampata su carta cotone, dove appaiono alcuni disegni realizzati dai bambini – attualmente conservati nel Museo ebraico di Praga; e una seconda immagine, su materiali trasparenti, dove sono stampate invece fotografie di sculture contemporanee in cui Anna Maria Tulli si è imbattuta, camminando appunto per il centro storico di Praga.

Il programma espositivo sarà accompagnato da laboratori didattici rivolti alle scuole e da un calendario di eventi di approfondimento.

E’ possibile prenotare le visite Il Curatore racconta scrivendo a receptionsancelso@history.history.polodel900.it o chiamando il numero 011/01120780. Le date previste sono: 10, 15 e 22 febbraio alle ore 18.30.

La mostra sarà visitabile gratuitamente presso Palazzo San Daniele (via del Carmine 14) dal 26 gennaio al 27 febbraio con orario da lunedì a venerdì: dalle 9.00 alle 21.00; sabato e  domenica: dalle 9.00 alle 20.00.

Iniziativa inserita nella programmazione che il Polo del ‘900 e gli enti partner dedicano al Giorno della Memoria 2022, con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte.


Per visitare la mostra è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato unitamente ad un documento di identità e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2 o superiore.

Per accedere restano valide le seguenti indicazioni: avere la temperatura inferiore ai 37,5° e disinfettare le mani con le soluzioni idroalcoliche a disposizione. Scopri di più

Newsletter

Iscriviti!