fbpx
Blog

L’età dei diritti? I cicli d’incontri di Polopresente

LOGO POLOPRESENTE

La nuova edizione del progetto integrato Polopresente propone incontri sul  tema dei diritti nella società contemporanea, sulla loro affermazione e tutela. La riflessione pone le sue basi sulla consapevolezza che i diritti non sono mai un’acquisizione definitiva, bensì una continua scoperta di spazi e libertà che la tradizione e il potere cercano incessantemente di erodere.

Il calendario di quest’anno si articolerà in sei cicli di appuntamenti e un focus group. Ogni ciclo sarà composto da quattro appuntamenti ad accesso libero e gratuito. Aprirà la serie un lecture  o tavola rotonda a cui seguiranno tre incontri seminariali di approfondimento coordinati da tutor che hanno il ruolo di organizzare idee, spunti e sollecitazioni dei partecipanti.

MARZO

Se otto ore vi sembran troppe…! Tempo e organizzazione del lavoro nella quarta rivoluzione industriale a cura della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci sul rapporto tra diritti e lavoro, in occasione dei cento anni dal primo accordo italiano sulle otto ore lavorative (20 febbraio 1919). Durante gli incontri si rifletterà sul rapporto tra il tempo, l’innovazione tecnologica e l’organizzazione del lavoro. La discussione partirà da una prospettiva internazionale sulla durata e l’organizzazione del lavoro al tempo della quarta rivoluzione industriale, in cui sono ancora presenti contese e lotte per il tempo, che intrecciano passato e futuro. Lunedì 18 marzo la lecture Se otto ore vi sembran troppe…!  Lunedì 25 marzo, 1 aprile, e 8 aprile i tre seminari di approfondimento.

MAGGIO

Diritti e poteri a cura del Centro studi Piero Gobetti, in collaborazione con il Salone del Libro a partire giovedì 9 maggio dalla lecture di Pier Paolo Portinario La natura del potere. Giovedì 16 maggio, 23 maggio, 30 maggio i seminari di approfondimento sulla nozione di potere nelle sue varie sfaccettature, nozione al centro degli studi della scienza politica.

GIUGNO

Dire, fare, sovvertire il genere a cura dell’Unione Culturale Franco Antonicelli sul ruolo che diversi linguaggi (verbale, corporeo, visivo, musicale) svolgono per i soggetti politici che si sono battuti storicamente e ancora si battono per sovvertire le norme di genere e di sesso, per rendersi visibili, uscire dal silenzio (donne, omosessuali, persone trans*). Saranno dunque evocati esempi storici e contemporanei di liberazione della parola, dei corpi e dei soggetti (dal femminismo a Stonewall, dal Fuori! al drag kinging). Giovedì 6 giugno la lecture di Luca Greco (Université de Lorraine) Insurrezioni linguistiche: il linguaggio come risorsa politica ed estetica in contesto femminista. Giovedì 13 giugno (laboratorio pratico di Marco Pustianaz), 20 giugno e 27 giugno i seminari di approfondimento.

SETTEMBRE

Fascismo e neofascismi a cura dell’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini. Apre il ciclo giovedì 12 settembre la lecture Credere, obbedire… comunicare”. Il fascismo e la costruzione del lessico populista di David Bidussa. Seminari di approfondimento: giovedì 19 settembre e 26 settembre, e mercoledì 2 ottobre 2019.

OTTOBRE

La Fondazione Vera Nocentini parlerà di Diritti negati con un ciclo sul naufragio dei diritti sul dramma delle migrazioni contemporanee. Apre il ciclo giovedì 10 ottobre 2019 la lecture “Ouladah Equiano: migrante in tre continenti”. Ai confini della speranza: il viaggio degli emigranti di Alessandro Portelli. Seguiranno i seminari di approfondimento giovedì 17  e 24 ottobre, e mercoledì 30 ottobre 2019.

NOVEMBRE

Il Museo Diffuso della Resistenza, della Guerra, della Deportazione, dei Diritti e della Libertà rifletterà su Diritti e Musei. Il primo appuntamento è lunedì 11 novembre con la lecture Articolo 9 della Costituzione. Ricerca e inclusione, DNA del museo contemporaneo di Christian Greco (Museo Egizio, Torino). Seguiranno i seminari di approfondimento giovedì 14 su inclusione, accessibilità, partecipazione, giovedì 21 novembre sul tema della neutralità e giovedì 28 novembre.

Nel corso dell’anno la creazione di un focus group inviterà gli iscritti agli incontri di Polopresente 2018 a contribuire per individuare un settimo tema verso cui indirizzare una riflessione partecipata. Rispetto agli incontri, il processo del focus group sarà inverso: ci saranno tre momenti collettivi di discussione, poi sarà scelto un ospite a cui affidare, entro l’anno la conduzione di una lecture sull’argomento scelto.

Newsletter

Iscriviti!