N (enne) per #ilpoloèsempreonline
Nell’ambito del progetto #ilpoloèsempreonline ogni giovedì potrai sfogliare direttamente da casa un articolo tratto dal primo numero di N. il magazine del Polo del ‘900.
«Viviamo un passaggio difficile e doloroso, un tempo storico caratterizzato da una pandemia, inedita per il XXI secolo, che potremmo paragonare alla pandemia di “spagnola” del 1918. La necessaria funzione dell’elaborazione culturale finalizzata alla crescita di una coscienza collettiva e democratica ci chiede di continuare il nostro progetto editoriale. Abbiamo deciso, anche per questo, di proporre alcuni contributi del primo numero di N. il magazine del Polo del ‘900, dedicato ai muri di ieri e di oggi, in formato digitale sulle pagine del Polo del ‘900 dedicate alla rivista.
Le vicende della storia aiutano a comprendere la realtà attuale, rispondendo a un bisogno di conoscenza, profondità e qualità della lettura. Il dialogo, tra la rivista e i lettori, continua e si intensifica. Offrire alcuni dei contributi per noi è anche provare a formulare pensieri e percorsi utili per le difficili sfide politiche, sociali, economiche e culturali che tutti ci apprestiamo a vivere dopo l’emergenza sanitaria. In questo periodo stiamo anche preparando il nuovo numero cartaceo di N, il primo del 2020. Vi proporremo un prodotto editoriale molto curato su un tema legato alla proposta progettuale del Polo del ‘900 per l’anno in corso.
Buona lettura.»
Luca Rolandi, Direttore responsabile
- I muri intorno a noi (1989-2019) di Carlo Greppi
- L’opposto del muro è la piazza di Diego Guzzi
- Across the Border. Mariella Lazzarin intervista Alessandro Portelli
- 30 anni dopo: la transizione incompiuta. Michelangelo Toma intervista Sante Maletta
- Peter Unsicker: quando l’arte sfida la storia. Gabriele Nugara intervista Peter Unsicker
- Che cos’è la teicopolitica? di Ernesto C. Sferrazza Papa
- Ceuta: storia del muro tra Europa e Marocco di Gabriele Proglio e Benedetta Zocchi