Nel nostro piatto
Nel nostro piatto. Possiamo mangiare di tutto ma come facciamo a scegliere e controllare che cosa mangiare? Cibo, ambiente e lavoro, mostra interattiva e multimediale per capire, scegliere e controllare quello che mangiamo.
La mostra sarà visitabile presso il Polo del ‘900 (Via del Carmine 14) dall’8 novembre al 18 dicembre, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 20.00 con visite guidate su prenotazione sul calendario eventi puoi selezionare il giorno e la fascia oraria che preferisci (12, 13, 19, 20, 26, 27 novembre e 3, 4, 17 e 18 dicembre).
Da lunedì a venerdì le scuole e i gruppi organizzati potranno prenotarsi alla lista d’attesa scrivendo: fondazionenocentini@gmail.com.
La mostra vuole stimolare un dibattito sui grandi temi posti dalla contemporaneità, in particolare il pensiero economico, sociale, culturale e ambientale per la crescita di una cittadinanza consapevole, con particolare attenzione alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini. Questo progetto interroga il presente a partire dal recente passato, proponendo una lettura del cibo attraverso le grandi innovazioni e i cambiamento avvenuto nel corso del ‘900.
Nell’ultimo ventennio è emersa, di fronte a sempre più forti criticità di ambiente e sicurezza alimentare, sempre più la necessità di modificare pratiche agricole, uso del suolo, processi produttivi lungo tutta la filiera, abitudini di consumo, qualità e provenienza degli alimenti. In questa profonda revisione delle nostre abitudini e scelte, le esigenze ambientali coincidono sempre di più, fortunatamente, con quelle della salute delle persone.
L’inaugurazione della mostra si terrà l’8 novembre alle ore 17.30.
Da novembre è previsto un nuovo ciclo d’incontri, in corso di definizione.
La mostra è stata presentata in anteprima al Salone del Gusto/Terra Madre, dal 22 al 26 settembre, nell’area coperta del Parco Dora, nell’ambito dell’esposizione educational rivolta a scuole e famiglie e presso lo stand dell’Assessorato regionale all’Agricoltura.
Eventi in programma
- 1 dicembre, ore 15.00 | via del Carmine 14, Sala Didattica
L’uso del suolo e i cambiamenti climatici. Incontro di presentazione da parte di RE Soil Foundation e NOVAMONT degli strumenti didattici per le scuole. Con Maria Lodovica Gullino, Annalisa Perelli, Margherita Caggiano, Manuele Degiacomi. - 7 dicembre, ore 15.00 | via del Carmine 14, Sala ‘900
La scienza in cucina, dall’antipasto al dessert. Incontro-lezione con la prof.ssa Gabriella Morini. Conduce Manuele Degiacomi.
Archivio eventi
- 23 settembre, ore 18.00 | via del Carmine 14, Polo del ‘900
Presentazione della riedizione del libro di Miriam Mafai Pane nero, Rizzoli, 2022.
Con Massimo Giannini direttore de “La Stampa” e Sara Scalia, giornalista e figlia di Miriam Mafai. - 26 settembre, ore 18.00 | via del Carmine 14, Polo del ‘900
Presentazione del libro Chi possiede i frutti della terra, Laterza, 2022. Con Fabio Ciconte. - 11 novembre, ore 17.00| via del Carmine 14, Sala ‘900 e Online sul canale YouTube di Slow Food Educazione
Cosa c’è sotto? Conoscere e tutelare la biodiversità nascosta nel suolo, a cura di Slow Food
Con Barbara Nappini, Debora Fino, Andrea Giaccardi, Manuele Degiacomi. Modera Annalisa D’Onorio. - 15 novembre, ore 17.00 | via Madama Cristina 50, Cisl Torino – Sala Nocentini
Da rifiuto a risorsa: come gli scarti possono diventare utili. Incontro.
Saluti di Gianna Pentenero. Relazioni di Massimo Pugliese e Flavio Frizziero. Testimonianze di Mauro Chiabrando e di Tiziano Scarcello. Modera: Manuele Degiacomi. - 21 novembre, ore 17.00 | via del Carmine 14, Sala Didattica
Lavorare per un cibo buono, PULITO, GIUSTO, sano. Incontro.
Relazione del prof. Marco Buttino. Dibattito con Roger Davico. Testimonianze di buone pratiche: Claudio Naviglia e Deanna Panzarino. Conclusioni: Luca Caretti. Modera: Antonio Sansone. - 25 novembre, ore 9.30 | via Madama Cristina 50, Cisl Torino – Sala Nocentini
L’impegno sindacale della CISL per la sostenibilità nel confronto con le aziende. Incontro.
Saluti: Domenico Lobianco. Il giornalista Carlo Degiacomi dialoga con: Olga Longo, Gianni Rossetti, Francesco Tutone, Franco Ferria. Conclusioni: Cosmo Colonna.
La mostra è un progetto della Regione Piemonte e del Museo di Scienze Naturali (Direzioni regionali Cultura e Agricoltura e cibo) ed è promossa dalla Fondazione Vera Nocentini in collaborazione con il Polo del ‘900 e si realizza grazie ad una ampia rete di Istituzioni, Enti ed Associazioni che hanno cura e attenzione per la formazione dei giovani, la salute, il lavoro, la sostenibilità della produzione di cibo e la salvaguardia dell’ambiente e del clima. L’ideazione e la realizzazione sono a cura di Ecofficinasrl.
Partecipano, con attenzione agli aspetti scientifici, l’Università di Torino con Agrinnova e Agri New Tech, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Sono partner RESOIL Foundation, Novamont sui temi del suolo e del contrasto ai cambiamenti climatici. Con il sostegno di IREN, USR CISL Piemonte, UST CISL Torino, ISCOS Piemonte.