Next Gen U 2022
Prosegue anche nel 2022 il progetto Next Gen U. Quanto incide l’Unione europea sullo sviluppo del tuo territorio? Le politiche economiche, i programmi e i progetti dell’UE visti da vicino, progetto lanciato da Fondazione Compagnia di San Paolo nel 2021, nell’ambito della Missione Favorire la Partecipazione Attiva dell’Obiettivo Cultura, sviluppato con il coordinamento generale del Polo del ‘900.
La prima edizione si è così svolta tra aprile 2021 e febbraio 2022, coinvolgendo direttamente più di 120 giovani di età media di 22 anni grazie all’attivazione di 14 centri culturali delle provincie di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta in un percorso a partire dalle linee di intervento del Quadro finanziario pluriennale europeo e del Recovery Fund che ha portato alla realizzazione del ciclo di podcast Next Gen U – 6 podcast per orientarsi nel Bilancio europeo.
Per il 2022 il progetto Next Gen U prosegue rinnovando l’adesione del partenariato dei centri culturali e continuando a perseguire l’obiettivo di avvicinare i giovani under 25 alle politiche europee, alla conoscenza del lavoro delle istituzioni europee e alle sue ricadute sulla vita dei cittadini.
Le attività per questa nuova edizione saranno due: da un lato ragazze e ragazzi torneranno sui loro territori per vedere come l’Europa incide sui principali soggetti dei loro dintorni, dall’altro faranno un percorso corale per provare a immaginare insieme il futuro e costruire politiche europee basate sul Bilancio pluriennale europeo e sul Next Generation Europe.
Rispondendo all’esigenza di condivisione e partecipazione manifestata da ragazze e ragazzi dei centri, il secondo anno prevede una forte componente di mobilità dei giovani sui territori, e l’organizzazione di attività di restituzione dei percorsi sviluppati che culminerà nel mese della festa dell’Europa, in maggio 2023.
Next Gen U è supervisionato dalla Fondazione Polo del ‘900, con il coordinamento scientifico di Daniele Viotti. Anche per la seconda edizione si confermano i partner strategici Visionary Torino, The Good Lobby e Arci Torino e il project management di Spazio nòva di Novara.
I centri partner di progetto sono: spazio nòva di Novara, Palazzo del tribunale di Finale Ligure, Spazio Giovani il Kantiere insieme al centro Mastronauta di Verbania, Informagiovani di Vercelli, Aula studio Porto Idee, Cittadella dei giovani di Aosta, Spazio KOR di Asti, Cinema teatro Magda Olivero di Saluzzo, Spazio Hydro di Biella, Giardini Luzzati di Genova, Centro di aggregazione giovanile Puerto di Imperia, Zac! Di Ivrea, Circolo ARCI Canaletto di La Spezia insieme al Comitato Arci La Spezia.