Next Gen U – Quanto incide l’Unione europea sullo sviluppo del tuo territorio?
I giovani di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta danno vita alla seconda edizione del progetto Next Gen U, con l’obiettivo coinvolgere gli under 25 nelle tematiche europee, scambiando buone pratiche e mettendosi alla prova nel monitorare, valutare e proporre politiche utili.
13 centri di aggregazione giovanile e oltre 70 giovani lavorano insieme per scambiare buone pratiche e avvicinare l’Europa alle nuove generazioni e si incontrano per condividere un percorso coinvolgendo le comunità di riferimento e ricercando gli effetti delle politiche europee sul territorio.
In questa seconda edizione di Next Gen U si è approcciato il tema del monitoraggio civico, grazie all’intervento di esperti e sessioni di confronto sia on line che riuniti dal vivo. Quindi è stata l’occasione per ogni centro giovanile di costituire un team e svolgere una azione di monitoraggio civico su un intervento del proprio territorio che ha visto il sostegno di fondi Europei, o erogati secondo impulso delle politiche europee.
Tra aprile e giugno 2023 i centri proporranno sul territorio di riferimento eventi aperti al pubblico che animeranno 6 diverse province attraverso visite, mostre, giochi, musica e teatro, per i giovani del territorio, per far conoscere i centri, le attività proposte, il progetto Next Gen U e gli esiti dei diversi monitoraggi effettuati.
Calendario
- 21 e 22 aprile | Vercelli Festival della Comunicazione
- 21 evento | Biella Festival della Comunicazione
- 26 aprile e 13 maggio | Savona Caccia al tesoro
- 20 maggio | Saluzzo Palcoscenico
- 26, 27, 28 maggio | Canaletto Condivisione
- TBD | Torino evento finale
Next Gen U è supervisionato dalla Fondazione Polo del ‘900, con il coordinamento scientifico di Daniele Viotti.
I centri partner di progetto sono: Spazio nòva di Novara, Palazzo del tribunale di Finale Ligure, Spazio Giovani il Kantiere insieme al centro Mastronauta di Verbania, Informagiovani di Vercelli, Aula studio Porto Idee, Cittadella dei giovani di Aosta, Spazio KOR di Asti, Cinema teatro Magda Olivero di Saluzzo, Spazio Hydro di Biella, Giardini Luzzati di Genova, Centro di aggregazione giovanile Puerto di Imperia, Zac! Di Ivrea, Circolo ARCI Canaletto di La Spezia insieme al Comitato Arci La Spezia.
Scopri le attività già svolte