Sulle tracce di Biamonti

Il progetto Sulle tracce di Biamonti. Percorsi creativi tra San Biagio della Cima e le cinque valli del Ponente Ligure è stato ideato dal Centro di Cooperazione Culturale in collaborazione con Unione Culturale Franco Antonicelli, Fondazione Dravelli e Amici Di Francesco Biamonti con il sostegno della Compagnia di San Paolo – nell’ambito del “Bando Polo del ’900” destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ’900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica – e della Fondazione Carige.
Il suo obiettivo è stato quello di sviluppare un percorso di studio finalizzato alla produzione di opere creative originali ispirate dalle cinque valli del ponente ligure, dalla storia e dal presente di quella terra di frontiera indagata dallo scrittore Francesco Biamonti, le cui opere affrontano temi chiave della storia del ’900 e quanto mai attuali come le migrazioni, il paesaggio, i mutamenti del mondo del lavoro.
Durante la prima fase del progetto, gli artisti Giorgio Mirto (musicista-compositore), Sandro Bozzolo (videomaker), Matteo Carassale (fotografo) e Francesco Migliaccio (scrittore) sono stati selezionati per trascorrere dei periodi di residenza nella provincia di Imperia nei quali produrre brani musicali, video, foto e scritti dialogando con le comunità di riferimento. Con la presentazione pubblica di tali opere, la seconda fase del progetto intende restituire alla collettività un’occasione di condivisione e di divulgazione del patrimonio culturale di quel territorio.
Dopo l’anteprima musicale tenutasi a Bordighera (IM) il 2 settembre 2018 in cui Giorgio Mirto ha proposto al pubblico una delle tre composizioni per chitarra classica create durante il suo periodo di residenza, seguita dall’incontro del 17 ottobre 2018 al Polo del ’900 di Torino dal titolo “La caccia. Militarizzare i confini” con l’intervento dello scrittore Francesco Migliaccio sul suo lavoro di esplorazione della frontiera italo-francese, tra ottobre e novembre si terranno i due principali eventi di presentazione di tutto il “corpus” delle opere nate nel corso delle residenze previste dal progetto.
- Domenica 28 ottobre è in programma la prima giornata di restituzione a San Biagio della Cima, paese natale di Francesco Biamonti e sede del Parco Biamonti
- Venerdì 16 novembre 2018 è previsto il secondo appuntamento a Torino, presso il Polo del ’900