Unforgettable Childhood – L’Infanzia indimenticabile
La mostra Unforgettable Childhood – L’Infanzia indimenticabile, curata da Ermanno Tedeschi, inaugura a Torino al Polo’900 martedì 5 novembre (ore 18.30 – Sala ‘900, via del Carmine, 14).
Sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito dalle ore 10.00 alle ore 18.00 fino a domenica 8 dicembre.
Con Unforgettable Childhood – L’Infanzia indimenticabile, il Polo del ‘900 intende rispondere alle sollecitazioni dell’Unicef in vista di due importanti anniversari storici legati all’infanzia.
Il 20 novembre prossimo, infatti, si celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che coincide con il sessantesimo anniversario della Dichiarazione dei diritti del fanciullo, redatta dalla Società delle Nazioni già nel 1924, in seguito alle conseguenze che la Prima guerra mondiale produsse in particolare sui bambini, e approvata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, nel 1959.
Per la mostra il curatore ha coinvolto artisti italiani e israeliani affinché dialogassero fra loro sull’esperienza dell’infanzia, con la convinzione che l’arte sia uno strumento di pace che possa creare nuove e forti relazioni contro falsi stereotipi.
La sperimentazione continua dei bambini nell’impadronirsi di tutto ciò che hanno a portata di mano trova corrispondenza nell’uso di differenti tecniche e materiali: il cucito, l’utilizzo della penna 10 colori, l’acquerello, i tessuti, il ferro, le graffette d’acciaio inox, il sughero, l’acciaio lucidato a specchio, i giornali, il nastro adesivo, il legno e la carta stagnola.
La mostra è prodotta dall’Associazione Culturale Acribia in collaborazione con il Polo del ‘900 di Torino e con il patrocinio dell’Ufficio Cultura dell’Ambasciata d’Israele in Italia. È stata realizzata con il contributo di Fondazione CRT e Camera di Commercio, con il sostegno di Banca Patrimoni Sella & C. e la sponsorizzazione della Società Reale Mutua Assicurazioni, della Fondazione De Benedetti Cherasco Onlus, di Chiusano & C. Immobiliare.
Affianca l’esposizione un programma di iniziative dedicate.
Calendario
- Sabato 23 Novembre, ore 10.30
Visita per famiglie e bambini condotta da Davide Toscano - 24 Novembre ore 18.00
Presentazione del libro Lo strano caso di Nelson Whitman, dell’autore Marco Benadì - Sabato 30 Novembre, ore 10.30
Visita per famiglie e bambini condotta da Davide Toscano - Martedì 3 Dicembre ore 18.30
Il curatore racconta, visita guidata aperta alla cittadinanza - Sabato 7 Dicembre ore 10.30
Visita per famiglie e bambini condotta da Davide Toscano