fbpx
Blog

VentiTrenta

VentiTrenta

All’interno della programmazione culturale 2021 del Polo del ‘900 Dove portano i Venti. Crisi, transizioni, opportunità del nuovo decennio con il programma VentiTrenta. Aspirazioni, visioni e progetti per cambiare il prossimo decennio, co-progettato con Forwardto, il Polo del ‘900 intende alzare lo sguardo e proiettarsi lungo il decennio che si sta aprendo. Un esercizio collettivo e partecipato di futuro che parte dall’importanza di immaginarlo e rappresentarlo nelle sue molte dimensioni: dalle preoccupazioni per le grandi sfide del clima, delle migrazioni, del lavoro e della democrazia, alle opportunità e alle scoperte che la ricerca, la tecnologia e il digitale potranno regalarci, ai cambiamenti e alle metamorfosi che coinvolgeranno i nostri sistemi di vita, di relazione, di co-abitazione insieme agli altri.

Dal 16 al 28 novembre è aperta la call rivolta a giovani under35 per iscriversi a Costruire competenze: futurizing workshop, laboratorio per costruire competenze di futures & foresight. Dal 6 al 20 dicembre 2021 si alterneranno 3 workshop, ognuno dei quali articolati in 2 mezze giornate al Polo del ‘900 con l’obiettivo di esplorare possibilità future (il decennio da oggi al 2030) per generare idee e progettualità capaci di coniugare imprenditorialità, progresso tecnologico, sostenibilità ambientale. Il 14 gennaio 2022 i partecipanti presenteranno le proposte per progetti d’impresa a una platea di stakeholders. I focus trattati sono Spazi pubblici e rigenerazione, Arte e cultura, Inclusione ed educazione. PARTECIPA

Il futuro è un campo di pratica del possibile particolarmente importante perché allena la nostra capacità di aspirare così fiaccata e atrofizzata da un tempo dominato da un presente atemporale, sempre più incerto e confuso. Le aspirazioni, se liberate e potenziate, possono diventare un vero e proprio orizzonte di senso collettivo, un progetto di comunità che si coagula attorno alla possibilità di sentirsi nuovamente titolati ad affrontare il futuro non come un’impresa irrealizzabile, ma come un esercizio di possibilità.

VentiTrenta intende non solo affrontare il futuro come somma di rappresentazione e interpretazioni su trend, scenari e previsioni possibili, ma come dimensione progettuale in grado di rigenerare le nostre tensioni e capacità aspirazionali. Il progetto è articolato in due fasi: l’immaginazione e la costruzione.

Nella prima fase verranno organizzati momenti di ascolto, confronto e riflessione a partire da studi, ricerche, processi partecipativi già in essere volti a prefigurare futuri possibili, traiettorie di sviluppo a breve e medio termine riguardanti il territorio di Torino, così come scenari di portata più generale.

Nella seconda parte si svilupperanno percorsi e attività laboratoriali rivolte a giovani e giovani adulti che abbiano voglia di mettersi in gioco per agire il cambiamento e trasformare i futuri possibili in futuri desiderabili.

Coprogettato con Forwardto, insieme a Add Editore; Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino; Europe Direct Torino; Fondazione Brodolini; Fondazione Goria; ass. Nessuno / Lombroso16; HER – Human Ecosystem Relazioni e CheFare.

I parte – Immaginare il futuro
  • Venerdì 18 Giugno, ore 18.00 (Sala ‘900 e diretta web su Facebook e Youtube20! di Talk – Digital Creative Stories. Generativa! APS presenta 20! di Talk – Digital Creative Stories, Momusso, illustratrice pop ideatrice degli emosegni, e Jack e Lo Smilzo, membri del collettivo RKH, in dialogo sui rispettivi linguaggi, i media utilizzati e le loro prospettive future. Modera: Gabriele Concas (The Sweet Life Society).
  • Giovedì 13 maggio, ore 17.30 (Diretta web su Facebook e Youtube). Torino 2030 – A prova di futuro. Presentazione degli esiti della ricerca di un gruppo di ricercatori di Politecnico e Università di Torino. Esplorazione di scenari possibili per l’area metropolitana di Torino nel 2030 elaborati a partire da un percorso di indagine con metodi futures studies che ha coinvolto circa 70 tra ricercatori e testimoni privilegiati.
  • Mercoledì 14 aprile, ore 17.30 – 19.00 (Diretta web su Facebook e Youtube). Presentazione del Manifesto di futuro, elaborato da una comunità di 70 giovani torinesi under 30 attivata intorno al progetto Futuri (im)perfetti,  frutto di un percorso di laboratori su distopie e utopie condotti da Forwardto. Nell’ambito del Bando Civica in collaborazione con Fondazione Brodolini, Intervengono alcuni dei giovani autori del Manifesto, Patrizia Saroglia, Azzurra Spirito, Alessandro Bollo e Alberto Robiati.
  • Martedì 16 marzo, ore 17.30 – 19.00 (Diretta web su Facebook e Youtube). Visioni 2040 e strategia 2025. Riflessioni e risultati a partire da un esercizio di immaginazione di futuri desiderabili condotto con metodi di foresight da parte di un centinaio di cittadini di Torino. Nell’ambito del progetto Felicità Civica in collaborazione con Associazione Nessuno e Lombroso16. Con Alessandro BolloAlberto Robiati, Giulia Albano, Giulia Ferrari, Matteo D’Ambrosio, Stefano Di Polito, Claudio Marciano, Alessandro Mercuri, Rocco Scolozzi.
  • Giovedì 16 settembre, ore 17.30 | via del Carmine 14, Sala Didattica
    Visionari per il futuro, in collaborazione con Fondazione Giovanni Goria: presentazione del progetto Visionari 2030.
II parte – Costruire il futuro
Novembre – Dicembre

Futuri aspirazionali, in collaborazione con Visionary, Generativa, Off Topic, Contamination Lab e altri attori dell’ecosistema. Percorso di accompagnamento rivolto a un gruppo di 20 giovani under 30-35 (selezionati a campione secondo criteri specifici) che rappresentano i “motori di futuro”, agenti del cambiamento trasformativo che vogliano innescare per una classe dirigente di domani più competente, “future-proof”; adatta e adattabile, rispetto all’epoca che vivremo. Realizzazione di workshop esperienziali su “foresight” per elaborare disegni di scenari auspicati e relative roadmap per “generare futuri collettivi aspirazionali”.

Near future design e toolkit didattici. Un percorso formativo e di ricerca volto a acquisire nuovi linguaggi e strumenti per pensare il mondo e costruirlo con gli artisti digitali Salvatore Iaconesi e Oriana Persico. Ciclo di clip di 20 min con esperti che parlano di immaginari futuri.

Newsletter

Iscriviti!